Categorie

Informazioni

Cura e pulizia dei tappeti

Cura e pulizia dei tappeti

Cura e pulizia dei tappeti


Un tappeto con il suo bell'aspetto può sottolineare il carattere di qualsiasi interno. Affinché un prodotto possa godere delle sue proprietà e del suo aspetto impeccabile il più a lungo possibile, deve essere curato in modo adeguato. La pulizia sistematica è la base per mantenere il bell'aspetto di un tappeto. Tuttavia, ogni materiale di cui è fatto richiede metodi di manutenzione leggermente diversi.

Tappeti di lana:

  1. Il vostro tappeto ha bisogno di un'aspirazione regolare. Il modo migliore per farlo è usare un accessorio per aspirapolvere con una spatola, non una spazzola.
  2. Se la macchia è bagnata, rimuoverla immediatamente con un panno umido. Tuttavia, ricordatevi di usare acqua fresca per questo scopo. L'acqua calda restringe le fibre di lana, lasciando un antiestetico residuo di pulizia. Per le macchie più gravi, si può usare un sapone delicato.
  3. Non usare detergenti che contengono ossigeno nella loro composizione.
  4. Per mantenere l'intensità del colore, evitare di usare un tappeto di lana alla luce diretta del sole.
  5. I tappeti di lana sono di solito tessuti a mano alla lunghezza desiderata.È quindi possibile che alcuni fili di lana siano più lunghi di altri nel vello del tappeto. Questi fili non devono essere tirati fuori perché questo può danneggiare la struttura del tappeto. Il modo migliore per farlo è tagliare i singoli fili alla lunghezza giusta con delle forbici affilate.
  6. Un tappeto di lana può inizialmente spolverare leggermente - questa è una caratteristica naturale del materiale. Tuttavia, vi assicuriamo che questo non è in alcun modo fastidioso o dannoso. Per velocizzare la fine del processo di spolveratura, si dovrebbe passare l'aspirapolvere sul tappeto più spesso del solito. Una spazzola non dovrebbe essere usata per questo scopo perché può danneggiare la struttura del tappeto.
  7. La lana, come una materia prima naturale, ha il suo odore caratteristico che sparisce completamente nel tempo.
  8. Il pelo del tappeto si estende in diverse direzioni durante l'uso, si deforma leggermente o si usura. Le sfumature del tappeto possono quindi variare leggermente da un luogo all'altro.
  9. Non lavare i tappeti "a fondo", cioè bagnandoli completamente.

Tappeti in acrilico/poliestere:

  1. Per la pulizia di tappeti in acrilico o poliestere, usare solo un aspirapolvere con una bocchetta di aspirazione. L'uso di spazzole o turbo spazzole aumenterà lo spolvero del tappeto e può danneggiare permanentemente il prodotto. Fate anche attenzione alla potenza di aspirazione dell'aspirapolvere: non deve essere troppo alta.
  2. Come i tappeti di lana, l'acrilico spolvera. Questa è una caratteristica perfettamente naturale e passerà con il tempo.
  3. Il poliestere e l'acrilico si asciugano molto rapidamente. Si può quindi usare il vapore per rimuovere lo sporco profondo.
  4. Evitare di bagnare il tappeto, e non si consiglia di lavare i tappeti "a fondo".
  5. Rimuovere tutto lo sporco il più presto possibile. In caso di macchie umide o più grandi, queste possono essere rimosse con il metodo dello "shampoo".

Tappeti di seta/di seta artificiale/viscosa:

  1. Per prevenire lo scolorimento del colore, evitare di usare il tappeto alla luce diretta del sole.
  2. Pulire solo con prodotti destinati a questo scopo. Il metodo migliore con questo tipo di fibra sarà quello di usare una polvere per la pulizia a secco, che dovrebbe poi essere accuratamente aspirata o agitata. In alternativa si possono usare altri detergenti delicati.
  3. Se il tappeto si bagna, asciugatelo il prima possibile. L'umidità lasciata in esso causerà la moltiplicazione dei microbi.
  4. Non usare prodotti chimici sbiancanti, la fibra di viscosa non tollera questo tipo di detergente.

Tappeti in polipropilene:

  1. Per mantenere il vostro tappeto bello e morbido, passate l'aspirapolvere regolarmente. Usare il becco con la spatola. La spazzola può danneggiare o addirittura distruggere la struttura del prodotto.
  2. Per le macchie più grandi, puoi rimuoverle con un detergente chimico, ma evita di bagnare troppo il tappeto. Dopo la pulizia a umido, il tappeto deve asciugare per circa 12 ore.
  3. Tuttavia, i tappeti in polipropilene sono molto facili da pulire. La maggior parte dello sporco dovrebbe essere rimosso con una soluzione di sapone grigio e acqua calda.

Importante:

  • La spolveratura dei materiali non è motivo di reclamo per un prodotto. È un processo naturale che non è dannoso anche per le persone con allergie. Un reclamo è accettato se il vello del tappeto si assottiglia considerevolmente a causa della spolveratura.
  • A causa dell'uso di diversi metodi di produzione, le dimensioni possono variare di +/- 2% rispetto alla dimensione specificata dal produttore sull'etichetta del prodotto.
  • È importante ricordarsi di usare prodotti chimici per tappeti, facendo attenzione al tipo di pelo per cui il prodotto è stato progettato.

 

Se non siete sicuri di come pulire e mantenere il vostro tappeto dopo l'acquisto in modo che mantenga il suo bell'aspetto e le proprietà previste per molti anni, contattaci. Saremo felici di spiegarvi come prendervene cura al meglio.

 

Follow us on Facebook