Categorie

Informazioni

Tappeto per il bagno: quale scegliere e come prendersene cura?

Tappeto per il bagno: quale scegliere e come prendersene cura?

Il bagno è la seconda stanza della casa, dopo la cucina, in cui le soluzioni pratiche sono più importanti. Le considerazioni estetiche non sono ovviamente lasciate al caso. La disposizione deve formare un insieme armonioso per rendere la toilette quotidiana il più piacevole e rilassante possibile. I tappeti da bagno sono elementi che combinano considerazioni pratiche con una bella decorazione.

Cosa cercare prima di scegliere un tappetino?

Soprattutto, occorre prestare la massima attenzione ai fattori a cui il tessuto sarà esposto. Il bagno è una stanza della casa particolarmente sfruttata, quindi anche tutti gli accessori devono essere scelti con cura. La moquette sarà sicuramente esposta all'ammollo, al lavaggio e all'asciugatura. Inoltre, è importante assicurarsi che le fibre del tappeto siano facili da pulire: i cosmetici che spesso cadono sul tappeto possono talvolta sporcarlo. In questo caso, le fibre sintetiche sono le migliori, in quanto possono essere pulite con un panno umido.

È inoltre importante verificare se il tappeto può essere lavato in lavatrice. L'umidità e il calore favoriscono la crescita microbica. I tappeti non puliti a lungo sono quindi un ambiente ideale per la crescita di vari organismi indesiderati. La soluzione migliore per evitarlo è lavarlo regolarmente. Tuttavia, assicuratevi di non usare detergenti forti e di impostare una temperatura non superiore ai 30°C.

Tappeti lavabili: la soluzione ideale per il bagno

Tappeto classico o antiscivolo?

Tenendo conto della sicurezza, la risposta può essere una sola: un tappeto con fondo antiscivolo. Il bagno è un luogo in cui il pavimento è spesso bagnato, il che rende facile cadere e finire in una situazione pericolosa. Un tappeto con un fondo gommato riduce il rischio di caduta. Questo è particolarmente importante per le persone anziane e i bambini piccoli, la cui mobilità è in qualche modo limitata. Inoltre, il tappeto offre una sensazione di comfort quando si esce dalla vasca.

Inoltre, il tappeto antiscivolo non si sposta nel bagno anche se ci si cammina spesso sopra. Di conseguenza, non disturberà il vostro concetto di design del bagno, che avrà sempre l'aspetto desiderato.

Tuttavia, se il tappeto ideale risulta essere uno senza fondo gommato, nulla è perduto. Un tappetino antiscivolo rende stabile e sicuro qualsiasi tappeto.

Tappetino antiscivolo

Quale colore e quale forma sono i più adatti?

Le considerazioni estetiche sono una questione molto individuale. Tutto dipende dal design del bagno e dalle preferenze degli occupanti. Di solito, però, i bagni sono decorati in uno stile piuttosto tranquillo, con piastrelle uniformi. Il tappeto è un elemento dell'arredamento in cui ci si può sbizzarrire. Un colore interessante, un motivo o magari una forma insolita del tappeto renderanno l'intero allestimento insolito e sorprendente.

Tappeti rotondi per il bagno - collezione POSH

Tappeti da bagno dalle forme sorprendenti - collezione SHAPE

Anche la moquette è un'ottima opzione per rinfrescare una stanza. È la parte dell'arredamento del bagno che è senza dubbio la più facile da sostituire. Cambiare le piastrelle, i mobili o la disposizione di un bagno comporta una spesa enorme e una ristrutturazione. La sostituzione della moquette è relativamente poco costosa e veloce.

Follow us on Facebook