Categorie

Informazioni

Quale moquette scegliere per l'ufficio o per la camera da letto?

Quale moquette scegliere per l'ufficio o per la camera da letto?

Le moquette svolgono un ruolo importante nell'arredamento degli interni. Se scelti correttamente, possono creare un'atmosfera accogliente in una stanza o aumentarne la funzionalità e l'estetica. La scelta di una moquette per la camera da letto non dovrebbe essere un problema, ma per l'ufficio può essere una punta piccola di difficoltà.La moquette ideale per l'ufficio non solo deve adattarsi al design generale degli interni, ma deve anche essere durevole, resistente alle macchie e facile da curare.Come si sceglie una moquette per l’ufficio? Qual è la moquette migliore per la vostra camera da letto? Scopritelo qui di seguito.

Cosa dovrebbe essere notato quando si sceglie la moquette per l’ufficio?

La disposizione degli uffici, come la progettazione di appartamenti privati, richiede cura per ogni dettaglio. Dopo tutto, l'ufficio è il principale biglietto da visita della società. Deve essere esteticamente piacevole e amichevole per i visitatori e gli appaltatori, nonché i dipendenti della società. Perché dovrei mettere in un ufficio il tappeto? Ci sono molte ragioni. Il tappeto dell'ufficio scalderà la stanza e assorbirà alcuni dei suoni. In un ufficio dove molte persone lavorano o c'è uno spazio aperto, questa è una questione estremamente importante. Tutti lavoreranno più comodamente se non c'è rumore distraente dalle sedie scorrevoli. Inoltre, i bordi sono molto pratici perché rendono più facile mantenere il pavimento pulito. Quando si sceglie un tappeto per il vostro ufficio, è importante guardare il materiale che hai fatto. Anche se possiamo scegliere di utilizzare acrilico, fibra artificiale come poliammide e polipropilene sarà una soluzione molto migliore. Sono altamente resistenti ai danni, e anche a quegli meccanici. Sono elastici e quindi non si deformano o si piegano. Sono anche facili da pulire. L'assetto SUPERSTAR orientato agli oggetti è una proposta interessante, disponibile in una vasta gamma di colori

Peso del tappeto dell’ufficio

Un'altra questione importante è la scelta del peso di grammo: è necessario prestare attenzione a questo aspetto in base all'intensità di utilizzo di una determinata stanza. Se la stanza viene utilizzata spesso da dipendenti o clienti, vale la pena di scegliere un peso di grammo più elevato. Il peso di grammo ha un impatto diretto sulla qualità e sul comfort dei tappeti. Può variare da 380 g/msq a 2500 g/msq. Per gli uffici si consiglia un peso di 600-750g/msq.

Tipo di pelo

I tappeti a pelo basso sono i migliori per gli uffici, perché sono più facili da pulire sia a umido che a secco. Vale anche la pena di scegliere tappeti più spessi, in quanto assorbono meglio i rumori e hanno un maggiore livello di isolamento termico. Negli uffici con traffico intenso, soprattutto su scale e corridoi, le moquette "loop pile", estremamente resistenti, sono le più indicate. I tappeti a pelo lungo, che hanno la forma di anelli di diverse altezze, sono adatti anche per gli uffici. Il loro vello è abbastanza resistente alla penetrazione dello sporco e allo stesso tempo questi tipi di tappeti conferiscono agli ambienti un'atmosfera calda e accogliente.

Un tappeto arrotolato o un tappeto in piastrele?

Entrambe le soluzioni sono molto popolari e hanno i loro sostenitori. Un tappeto arrotolato crea una superficie uniforme, sulla quale non sono praticamente visibili cuciture. Purtroppo, se si desidera sostituire tali rivestimenti con altri nuovi, è necessario pianificare una ristrutturazione più ampia, escludendo una determinata stanza dall'uso temporaneo. I tappeti in piastrelle sono molto simili a quelli in rotoli. Sono divisi solo in tessere separate e funzionano come un puzzle, il che rende più facile sostituirli con altri in qualsiasi momento, ad esempio se uno di essi si danneggia. Le piastrelle di moquette presentano un altro vantaggio. Grazie ad essi è possibile creare la propria composizione, scegliendo motivi e colori appropriati. In questo modo è possibile avere un tappeto di design che non assomiglia a nessun altro.

Quale moquette scegliere per la camera da letto?

La moquette in camera da letto svolge un ruolo importante. Se scelto correttamente, completa il design degli interi allo stesso tempo riscalda l'interno e ne aumenta il comfort. Grazie ad esso, stare a piedi nudi sul pavimento sarà semplicemente più piacevole. Il tappeto può rendere più accogliente la camera da letto, soprattutto se si sceglie un modello dai colori piacevoli e caldi. Vale la pena ricordare che la moquette offre l'opportunità di insonorizzare bene la stanza e permette di nascondere eventuali cavità in un pavimento usurato, evitando così di dover ristrutturare la casa.

Quale materiale sarà adatto?

Le moquette per la camera da letto possono essere realizzati con fibre naturali come la lana. Sono morbidi e piacevoli al tatto, ma allo stesso tempo trattengono bene il calore e sono efficacemente insonorizzati. Purtroppo possono essere allergenici e per questo motivo non sono consigliati ai soggetti allergici. Anche i rivestimenti in moquette di plastica funzionano bene in camera da letto. Quelli moderni sono realizzati con materiali di alta qualità: poliestere, poliammide o polipropilene. Tutti sono durevoli, resistenti ai danni e di facile manutenzione. Inoltre, la poliammide non assorbe l'umidità e non è infiammabile. Il polipropilene, invece, mostra un'eccezionale resistenza all'acqua, grazie alla quale i tappeti realizzati con questo materiale possono essere puliti con successo anche a umido.

Peso del tappeto della camera dal letto

Naturalmente, maggiore è il peso di grammo, maggiore è la forza del tappeto stesso. Tuttavia, dato che la camera da letto non è una stanza con troppo traffico, a differenza di un soggiorno, la camera da letto è adatta per un tappeto da 380-450 g/msq. Se qualcuno pensa a un tappeto nella stanza di un bambino, allora i 450-700 g/msq sarebbero una soluzione migliore.

Che tipo di trama?

Anche il tipo di trama ha un impatto significativo sulla funzionalità del tappeto. I più diffusi sono l'agugliato, il velour, il loop e lo shaggy. Per chi apprezza soprattutto il comfort e ama camminare su una superficie morbida, la moquette shaggy è la scelta perfetta: è di grande impatto visivo e allo stesso tempo morbida e piacevole al tatto.

Qual è il fondo del tappetto?

Pochi prestano attenzione al sottotappeto quando acquistano un tappeto. Tuttavia, è il sottofondo a determinare il comfort di utilizzo di un tappeto. I più diffusi sono i supporti in juta e in feltro. Quest'ultimo si distingue per la notevole resistenza all'umidità e agli sbalzi di temperatura. Inoltre, fornisce un ulteriore isolamento per il pavimento ed è perfetto per qualsiasi tipo di superficie. Se nella camera da letto è presente il riscaldamento a pavimento, vale la pena di scegliere un tappeto con un supporto in juta. Un'opzione interessante è rappresentata da un tappeto con uno strato di feltro sottostante.

La più ampia selezione di tappeti

Follow us on Facebook